This site is a static archive. Visit the current IWW website at iww.org ▸
Skip to main content

IWW.org ti da il benvenuto!

Questo è il sito web ufficiale dei "Lavoratori Industriali del Mondo"(da qui IWW). Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per unirti all'IWW ed iniziare ad organizzarti nel tuo luogo di lavoro per costruire il Sindacato nella tua comunità. La maggior parte delle informazioni che troverai trattano degli stati uniti e del Canada, ma troverai anche collegamenti a sezioni di IWW in altre parti del mondo.

L'IWW è un Sindacato di attivisti per tutti i lavoratori, un Sindacato dedicato all'organizzazione sui luoghi di lavoro, nelle nostre industrie e nelle nostre comunità. I membri di IWW si organizzano per conquistare le condizioni migliori oggi e costruire un mondo economicamente democratico domani. Vogliamo che il nostro lavoro serva a beneficio dei lavoratori ed a beneficio delle comunità piuttosto che per una manciata di burocrati sindacali.

Il nostro nome significa che organizziamo industrialmente; organizziamo tutti i lavoratori che producono le stesse merci o forniscono gli stessi servizi in un unico Sindacato, piuttosto che i dividere i lavoratori per abilità o mestiere, dunque possiamo dire che la chiarezza che la nostra forza vincente è nell'unità dei lavoratori. l'IWW è stato fondato nel 1905 e ha dato un significativo contributo alle lotte operaie nel mondo e ha una orgogliosa tradizione di organizzazione senza distinzioni di sesso, etnia o razza queste alcune delle linee guida che ci hanno accompagnato in tutta la nostra storia.

Ti invitiamo a diventare un membro degli IWW anche se l'organizzazione non ha rappresentanze sindacali nel tuo luogo di lavoro. Noi organizziamo i lavoratori non il lavoro e siamo convinti che il vero sindacato non abbia bisogno del certificato di riconoscimento dei governi e dei datori di lavoro ma dei lavoratori, per indirizzare gli sforzi verso gli interessi comuni. Qualche volta questo significa rifiutare di lavorare con attrezzature o prodotti chimici pericolosi. Qualche volta significa scioperare o firmare un contratto. In altri tempi può significare fare propaganda su particolari temi o ingiustizie in un luogo di lavoro o un'industria.

L'IWW l'unione democratica degli iscritti. Ciò significa che i suoi membri decidono gli indirizzi e le strategie votando direttamente nei luoghi di lavoro, dai fattorini agli uffici nazionali. Perché aspettare? aderisci a IWW per organizzare un futuro migliore.

Questo sito è molto articolato. Se vuoi trovare qualunque cosa ti invitiamo a visitare la mappa del sito.

Che cosa è l'IWW?

Preambolo Dell'Industrial Workers of the World

Direct Action Gets the
GoodsLa classe dei lavoratori e quella dei capitalisti non hanno niente in commune. Non vi può essere pace finchè la fame e l'indigenza sono il retaggio di milioni di lavoratori, finchè lo scarso numero di persone che compongono la classe capitalistica gode tutte le buone cose che valgono ad allietare l'esistenza.

Fra queste due classi, la lotta deve continuare finchè i lavoratori di tutto il mondo non si organizzino e non diventino una unità che pigli possesso della terra e delle macchine produttrici, finchè non venga abolito il sistema delle mercedi.

Noi crediamo che il concentramento delle industrie nelle mani di persone che diventano sempre più esigue di numero metta le unioni di mestiere (trade unions) nell'impossibilità di tener fronte ala sempre crescente potenza della classe dei padroni. Le unioni di mestiere favoriscono uno stato di cose che permette ad una catagoria di lavoratori di danneggiare un'altra, anche se è part della medesima industria... contribuendo così reciprocamente alla comune disfatta nelle quotidiane lotte economiche. Inoltre le unioni di mestiere aiutano la classe capitalistica coll'indurre gli operai nella credenza che la classe lavoratrice ha interessi comuni con quella di chi l'impiega.

Queste condizioni possono essere mutate, gli interessi della classe lavoratrice possono essere tutelati solo da un'organizzazione formata in modo che tutti i suoi membri addetti ad una data industria, ed anche se necessario, a tutte le le industrie, cessino di lavorare quando sia indetto uno sciopero od una serrata, in qualsiasi ramo di questa o quella industria, considerando così il danno arrecato a qualsiasi voglia gruppo di lavoratori, come danno od ingiuria a tutti quanti.

Invece del motto reazionario: "una paga equa, per un'equa giornata di lavoro", noi dobbiamo iscrivere sul nostro vessillo l'ammonimento rivoluzionario: "Abolizione del sistema delle mercedi."

Missione storica della classe operaia è quella di sotrarsi completamente alla servitù del capitale. L'esercito dei produttori dev'essere organizzato, non solo per la lotta giornaliera contro il capitalista ma anche per continuare a produrre quando il capitalismo serà rovesciato. Organizzandoci industrialmente noi prepariamo la società avvenire nell'alveo stesso di quella vecchia.

Aiutarci Traduce

Lei può aiutare l'IWW immediatamente da tradurre questo luogo di tela nella sua lingua nativa. Abbiamo attualmente le pagine di introductory (almeno) nelle lingue lei vede elencato all'apice di ciascuno delle nostre pagine, ma le nostre pagine di introductory non sono abbastanza. Abbiamo bisogno di tradurre tutti i materiali che sono pertinenti ai suoi bisogni i suoi come lavoratori. Se lei ci può aiutare traduce e lei sostiene l'IWW e la sua missione, unisce per favore, e ci aiuta traduce questi luoghi di tela. Se lei ha le abilitì di progetto di tela, possiamo predisporre per lasciarlo redige le versioni di questo luogo di tela. Per favore contact ci e fateci sapere che lei desidera aiutare. Non

Inoltre, se lei può tradurre in una lingua elencato, per favore non esita sopra per fare cosí. Sfortunatamente, non possiamo accettare il computer traduzioni ge nerate.